SUTRI un nuovo spazio espositivo

Il giorno 4 settembre 2018 a Palazzo Cipolla, sede della Fondazione del Terzo Pilastro-Internazionale,( Roma via del Corso ) si è svolta la conferenza stampa, introdotta dal Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele e da Vittorio Sgarbi, sindaco della città di Sutri, durante la quale hanno illustrato il programma di eventi particolari che si svolgeranno nella cittadina della Tuscia a partire dal prossimo settembre, nel rinnovato Palazzo Doebbing, che dopo il restauro è stato adibito a luogo di cultura ,di mostre e punto di riferimento vitale per la cittadina.

Palazzo Doebbing è situato proprio nel centro di Sutri e con il Parco Archeologico costituisce un imprescindibile fulcro e collegamento con la Tuscia.

Con il 15 settembre si apre la prima mostra della serie, che avranno fine il 15 dicembre 2018.

La serie di mostre, tutte imperdibili perché di interesse straordinario, accolgono nella sede del Palazzo dipinti e oggetti d’arte dal XVI al XVII secolo, una preziosa selezione del patrimonio d’arte sacra e profana. L’intero programma espositivo ha la supervisione di Vittorio Sgarbi.

Tra i tanti capolavori che saranno presenti in mostra dal 15 dicembre vi sarà l’Estasi di S. Francesco di Tiziano.

Chi era Joseph Doebbing ? Nacque a Munster nel 1855 , nel 1874 prese i voti, ma dopo l’espulsione dei Francescani e dei Gesuiti     dalla Germania, si trasferì negli Stati Uniti, in seguito andò a Firenze e poi a Roma. Durante   un soggiorno a Capranica conobbe la Tuscia. Nel 1900 divenne vescovo di Nepi e di Sutri. Fu uomo di grande fede e si adoperò moltissimo per la educazione dei giovani e del popolo.

La grande capacità organizzativa e la grande cultura di Sgarbi e direi la lungimiranza lo portò a coinvolgere alcuni sostenitori del suo progetto, come la Fondazione Cultura ed Arte , emanazione del Terzo Pilastro, presieduta dal Prof.e Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele.    

      

Info e prenotazioni Call center Sistema Museo 0744 4228488 dal lunedì al venerdì ore 9-17 sabato 9-13

.