La Famiglia Colonna   Prima Prte

La storia dei Colonna ha radici antichissime, e i suoi componenti ,fin da allora, hanno occupato nella società romana uno spazio rilevante, di grande prestigio, tanto che oggi si può dire che siano la dinastia più importante di Roma ,e non solo, nel passato ebbero un ruolo decisionale anche nelle elezioni di Cardinali al soglio pontificio, e addirittura, uno dei papi più importanti nella storia della chiesa , fu

proprio un Colonna, Martino V. 

La foto qui sopra rappresenta la sede papale ad Avignone durante la cattività avignonese, 1309-1377, che fu ribattezzata ,in relazione all'esilio degli ebrei in Babilonia ,587-517,nuova cattività babilonese. Fu proprio Martino V , tornata finalmente la sede papale a Roma,che ne ''raccattò le pezze,, e seppe farla ritornare a miglior vita.

Attualmente le loro proprietà sono moltissime e occupano uno spazio rilevante in tutta la campagna romana, dai monti Sibillini fino a Roma. Uno dei tanti edifici che appartengono alla dinastia dei Colonna ,è il palazzo omonimo a piazza Santi Apostoli a Roma. Le sue origini nascono da una antica torre che Martino V volle tramutare in una piccola fabbrichetta e nel corso dei secoli prese vita quell’enorme palazzo che ebbe la sua forma definitiva nel 1730. I suoi stupendi giardini degradano verso l’alto sino a raggiungere il Quirinale. All’interno dell’edificio vi è una importante e ricca Galleria di quadri. I Colonna hanno sempre amato e protetto l’Arte.

Ma attualmente una delle loro residenze più belle è quella sulla collina di Saracinesco, piccolo borgo medievale, non lontano da Roma, antico e caratteristico. La residenza è abitata dai Colonna nei periodi estivi, ma in realtà non è propriamente una residenza ma un grande castello, che solo da due mesi, su richiesta, è visitabile, nei periodi in cui la famiglia è assente.

All’interno vi è una ricchissima collezione d’arte ; quadri, suppellettili preziosissime , mobili intarsiati, una collezione di fotografie con i membri più importanti della famiglia, ripresi con i personaggi della ribalta internazionale, con la Regina Elisabetta, Bush, due Papi, Mattarella e una serie di immagini dei componenti della famiglia, tutti belli, i bambini con sul loro viso la loro impronta di appartenenza , tutti biondi ,distinti e magri, come le loro madri, anche loro bionde, bellissime, alte e magre, ci mancherebbe.