Museo Abusivo Gestito

Così è chiamato questo Museo gestito dai Rom. La Prima parte è pubblicata sulla mia pagina FB. Quando ho tentato di arrivarci, lungo il percorso mi imbattei con un carabiniere che mi dissuase dall'andarci, perchè, la struttura dell'ex Miralanza, è ormai completamente degradata e abitata da drogati, emarginati, extra comunitari, e pericolosa.

All'interno è stato messo a punto un progetto curato da 999Contemporary per riqualificare questo spazio e per riportarlo ,in qualche modo ad una dimensione più umana e culturale. Ci sono riusciti ?Direi di no.

Intanto può darsi che nell'andare alla ricerca di questo luogo abbandonato,tu ti trovi di fronte a questa immagine.

Tuttavia un artista francese,Serh Julien Malland, ha voluto intervenire e sovrapponendosi alla sporcizia, accumulatasi in anni di abbandono, ha dipinto, dando vita a muri scrostati di mattoni e spazi dove regna sovrano un mondo squallido e caotico,a  quello che la sua anima di artista gli ha suggerito.

Seth è un artista che gira il mondo per scambiare e parlare di interessi comuni con altri artisti e le sue pitture nella EX Miralanza sono un profondo segnale di voler uscire dal degrado, fisico e mentale che sta attraversando la nostra attuale società, che ha perso la direzione del cammino; secondo me questo è un seganale importante che ci dice di non lasciarsi andara alla deriva.

Qualcuno ha detto che l'Arte salverà il mondo

Io ci credo